Prova costume non ti temo: letture per tornare in forma!

Manca poco alla prova costume. Per la precisione, solo 21 giorni all’inizio dell’estate. Le prime giornate di caldo,prova costume pantaloni corti e canottiere, le prime abbronzature in piscina o al lago, e poi finalmente le tanto agognate vacanze, con annessi costumi interi e bikini. Abbiamo superato tanti esami, maturità e laurea, ma la prova costume ancora è in grado di non farci dormire la notte. Purtroppo non siamo più in tempo per i miracoli, ma qualcosa ancora si può fare. Ecco alcune letture che ci possono aiutare per la remise en forme estiva.
Il professore Franco Berrino è tornato in libreria con il volume Ventuno giorni per rinascere, edizione Mondadori. Medico, epidemiologo ed ex direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Il libro ha l’obiettivo, suggerito fin dal sottotitolo, di aiutare il lettore ad intraprendere un percorso di ringiovanimento della mente e del corpo. Un percorso di tre settimane, studiato da Berrino e da altri due esperti: Daniel Lumera, un riferimento internazionale nella pratica della meditazione, e David Mariani, allenatore di undici nazionali in diverse discipline sportive. Una lettura utile non solo per la prova costume, prova costumeche vi lascerà rinnovativi nel corpo e nello spirito. Negli ultimi anni diversi dietologi e nutrizionisti ci hanno dimostrato che la salute parte dall’intestino. Pensate per esempio al saggio L’intestino felice, di Giulia Enders, uscito nel 2015, ha venduto milioni di copie. Segue lo stesso filone anche Michael Mosley con La dieta del microbioma, edito da Vallardi. Medico e giornalista scientifico, spiega che dal funzionamento del microbioma, l’insieme dei microorganismi che abitano l’intestino, dipendono il metabolismo, il sistema immunitario e anche l’umore. Il cibo spazzatura e il consumo eccessivo di carne contenente antibiotici, hanno ucciso questo equilibrio interno. Mosley quindi mette a confronto diversi tipi di alimentazione e suggerisce salutari e deliziose ricette per ritornare in salute e in forma.
Quest’estate anche lo psichiatra Raffaele Morelli, insieme a Michael Morelli, esperto di psicologia del cibo, affronta il tema dell’alimentazione. Il saggio s’intitola Il potere curativo del digiuno ed èprova costume pubblicato da Mondadori. Il digiuno è interpretato come un mezzo per incontrare la nostra essenza originaria, come un viaggio psicologico in noi stessi. Una pratica antica, che sta lentamente tornando in uso. Infatti anche la medicina moderna si è accorta delle straordinarie proprietà terapeutiche del digiuno. Ovviamente non si tratta di non mangiare per giorni, ma di saltare qualche pasto, che porterà a un nuovo senso di benessere e vitalità.
Questi sono solo alcuni consigli di letture per chi deve perdere quei due o tre chili che gli permetteranno di affrontare più serenamente la prova costume. Resta il fatto che sovrappeso e obesità sono malattie sempre più diffuse, che non si curano entrando in libreria, ma visitando un medico.
Ora siete pronte: buona lettura e buon appetito!

Image source: ibs.it

Like(1)Not Like(0)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *