Natale 2017: il libro, un regalo intramontabile

nataleCaro Babbo Natale so che sarai molto impegnato, fra letterine da smistare ed elfi da gestire, ma tra tutti i regali che consegnerai questo Natale non dimenticarti di quello più importante: il libro. Che ci permette di regalare un’emozione, vivere non una, ma infinite vite, viaggiare fra paesi reali e immaginari.
Perché si sa, il libro è un regalo intramontabile, riconoscibile fra tanti: un pacchetto quadrato, l’unico venuto bene fra le mille forme da incartare. Eppure non è così semplice scegliere il libro giusto, ognuno ha i propri gusti, non è detto che quello che è piaciuto a noi possa piacere anche agli altri. Cerchiamo quindi di venirvi in aiuto, dandovi alcuni suggerimenti. Non è Natale senza il super thriller di Donato Carrisi, tornato in libreria con L’uomo del labirinto, edizione Longanesi. Un’ondata di caldo anomala scombussola i ritmi delle persone, costringendole a vivere di notte. Ed è proprio di notte che riemerge Samantha, una ragazza rapita quindici anni prima. Samantha ormai è al sicuro in ospedale, al suo fianco il dottor Green che cerca di scavare nella sua psiche, per raccogliere indizi sull’uomo del labirinto, il folle che l’ha tenuta prigioniera. Indaga sul caso anche Bruno Genko, un investigatore privato che non ha più nulla da perdere. Il libro perfetto da regalare ai detective mancati, a chi cerca il mistero dietro ogni cosa e se non siete ancora convinti provate a dare un’occhiata al booktrailer da brividi.
nataleCosa regalare per Natale all’amica in carriera, super laureata e brillante, che però in amore non commette altro che pasticci? Un amore quasi perfetto di Sara Lucchini, edizione Libromania. Le protagoniste, Martina e Ludovica, coinquiline e amiche da una vita, sono il prototipo delle trentenni di oggi: hanno le carte in regola per ottenere tutto dalla vita e vivono in una città che amano, la Milano del lusso e dell’eleganza, dove incontrano anche l’anima gemella. Eppure il destino è sempre pronto a tirare i fili dell’esistenza, scombinando tutti i nostri piani. Martina e Ludovica riusciranno a far fronte anche a questi eventi inaspettati e coronare il loro sogno di felicità?
nataleDopo l’amica vengono la mamma, la nonna e soprattutto la suocera, coloro che hanno sempre le mani in pasta, ci preparano deliziosi, ma soprattutto calorici manicaretti, che causano lacrime amare quando affrontiamo la bilancia. Che ne dite di unire l’utile al dilettevole, suggerendo loro che esistono piatti gustosi, ma leggeri? Provate con il libro Life in balance. Un approccio più fresco al cibo di Donna Hay, edizione Guido Tommasi. L’autrice spiega: «questo libro rappresenta il mio approccio quotidiano al cibo: abbracciare il gusto e la ricchezza dei cibi sani, lasciando molto spazio ai piccoli piaceri della vita». Una raccolta di ricette salutari, che si basano sui prodotti tipici di ogni stagione, accompagnate da splendide illustrazioni.
nataleInfine, il libro più complicato da scegliere e regalare è quello destinato al grande lettore, a chi ama leggere, perché si rischia che lo abbia già o peggio, che non sia di suo gusto. Come fare? Lasciate perdere romanzi, saggi, bestseller: per questo Natale fategli trovare sotto l’albero Lettori selvaggi, di Giuseppe Montesano, edizione Giunti. Si tratta di un inno alla lettura, di una celebrazione dell’amore per i libri. “Non viviamo una vita vera, e demoni meschini ci tengono sepolti nella rabbia e nella paura: ma giorno dopo giorno, lasciando entrare in noi amori e stupori, forse possiamo diventare vivi”.
Ora siete pronti ad affrontare un nuovo Natale, buono shopping!

Image source: ibs.it, ilibraio.it

Like(2)Not Like(0)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *