Il libro di ricette perfetto da regalare a Natale!

Ormai la cucina è diventata luogo di passione e di culto per molti. C’è chi si sente sul set di MasterChef: inforna e spadella come se avesselibro di ricette davanti importanti chef pronti a giudicarlo. Chi invece è fissato con l’impiattamento: un riccioli di burro di qua, una spuma di gamberi di là… Chi prende in considerazione solo ricette healthy, e vai di legumi, cereali e verdure! Insomma tutti ci sentiamo un po’ cuochi e visto che si sta avvicinando il natale, un’ottima idea regalo potrebbe essere un libro di ricette. Ecco alcuni spunti.
Ognuna di noi ha un’amica christmas addicted. Quella che addobba l’albero già a metà novembre, ha una casa da far invidia al villaggio di babbo natale e dall’8 dicembre si veste solo di rosso. Il libro perfetto per lei è Finalmente Natale – ricette e racconti per giorni di festa, di Sabrine D’Aubergine, edito da Guido Tommasi. Un libro in grado di far amare il natale anche al grinch, che profuma di pan di zenzero e cannella. Ricette, racconti, ricordi che nascono in una piccola cucina, identica a quella di casa vostra.
In questa lista, non può mancare il libro di ricette del grande chef, un inglese che ama l’Italia e soprattutto la cucina italiana. Si tratta di Viva l’Italia di Jamie Oliver, edizione Tea. Del nostro paese, Oliver dice:

Adoro l’Italia e non mi stancherò mai del vostro Paese! Nelle pagine che seguono ho raccolto le mie nuove ricette italiane: una serie di piatti della tradizione, che scoppiano di sapore e vi riempiranno di gioia. Vorrei che consideraste questo libro come un manuale di squisitezze da consultare ogni giorno della settimana. Le ricette che vi troverete sono più o meno veloci, classiche e nuove, semplici e da fare in fretta, o più elaborate e da riservare al fine settimana o ai momenti in cui disponete di più tempo.

 
libro di ricetteLavorate nel mondo della moda, della grafica o del design? Amate il mondo della cucina e soprattutto realizzare piatti dall’estetica perfetta? Il libro che fa al caso vostro è Pantone foodmood, pubblicato sempre da Guido Tommasi editore. Un volume spiritoso, divertente e soprattutto fashion, in cui le ricette sono divise a seconda della tonalità del cibo.
Infine non può mancare un libro di ricette perfetto per il mondo salutista. Si tratta di Naturalmente goloso – semplici ricette vegetariane dalla mia casa nel bosco, di Erin Gleeson, edizioni Nomos. L’autrice è una fotografa molto seguita su instagram, esperta nel realizzare piatti sfruttando i prodotti di stagione. Il libro è arricchito da splendide illustrazioni ad acquarello, realizzate dalla stessa Erin.
Dei bei libri e del buon cibo: cosa volere di più nella vita? Buono shopping natalizio!

Image source: ibs.it

Like(2)Not Like(0)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *