“Il profumo del Sud” di Linda Bertasi

Linda Bertasi“Porto di Genova 1858 – Venuta a conoscenza del suo scomodo passato, Anita Dalmasso decide di partire per il Nuovo Mondo. La traversata dell’Atlantico segnerà profondi mutamenti nella sua vita: l’incontro con l’affascinante uomo d’affari americano Justin Henderson e quello con Margherita Castaldo, liberale e impavida proprietaria terriera.
Giunta a New York seguirà la nuova amica nella sua piantagione a Montgomery e qui sarà conquistata dalle bianche distese di cotone, dai profumi e dai colori del profondo Sud americano, con i suoi contrasti e le sue ingiustizie.
Il destino avrà in serbo per lei non solo il rosso della passione, ma anche i travolgenti venti di guerra che si profilano all’orizzonte e che porteranno un’intera nazione alla guerra civile, sconvolgendo ancora una volta il corso della sua esistenza”.

Linda Bertasi

Linda Bertasi

Questa è la trama del romanzo storico “Il profumo del Sud” di Linda Bertasi, grande appassionata di storia e di letteratura inglese che con il suo secondo libro “Il rifugio” si aggiudica il secondo posto al XXIII Premio letterario “Valle Senio” nel 2012.
Divorato in soli due giorni anche se conta circa 310 pagine, “Il profumo del Sud” è una lettura che ti appassiona e ti conquista, dove l’autrice è stata molto brava a raccontare sfondi di storia. Lo fa con estrema consapevolezza dei fatti, non da meno emerge un attento studio degli eventi che sconvolsero gli Stati Uniti d’America in quegli anni turbolenti e racconta le complesse ragioni di questa guerra attraverso gli occhi di Anita (che durante la traversata decide di cambiare il suo nome in Isabella).
Con estrema eleganza Linda Bertasi ci accompagna tra le ostilità di due movimenti, il nord industrializzato ed il sud schiavista, ed ambienta l’intera vicenda in una delle più drammatiche pagine della storia americana.
Ma non si ferma qui, ci fa sognare con i due grandi personaggi che vengono descritti in modo realistico e fantastico: tanto è bella e caparbia, Anita, tanto Justin è affascinante, rude e passionale.
Una passione latente che resta nascosta fino a quando gli eventi non precipitano, e le decisioni prese, il sentimento sbocciato prendono il sopravvento. Un libro, ripeto, raccontato con dovizia di particolari, un racconto di come l’amore ed i sentimenti se ben dosati sfocino in una attrazione ed in un reciproco abbandono dell’uno verso l’altro che ti cattura fino all’ultima pagina. Un romanzo costruito anche su molti colpi di scena, su eventi fuori dal comune, su caratteri contrastanti.
Erotismo, paura per il futuro ed amore risultano indissolubilmente legati così come mi sono ritrovata io legata a questo libro.
Se volete leggere una storia appassionante, se amate le ambientazioni accurate e personaggi indimenticabili, questo romanzo fa per voi.

Blog ufficiale di Linda Bertasi: Linda Bertasi Blog
Blog ufficiale del libro: Il profumo del Sud

Like(1)Not Like(0)
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someoneShare on TumblrPrint this pageShare on LinkedIn

You may also like...

2 Responses

  1. linda says:

    Sono emozionata e commossa da questa bellissima e accurata recensione.
    Grazie per aver viaggiato con Anita.

    Like(2)Not Like(0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *